Direttore Scuola Biodanza di Roma
Gill Piras
Conosco la Biodanza nel 1992 e, per tre anni seguo i corsi settimanali, quindi nel 1996 entro a far parte del Primo Ciclo di Formazione della Scuola di Biodanza di Bologna diretta da Sèrgio Cruz e nel 1999 termino la formazione ed inizio la conduzione del gruppo storico di Biodanza di Roma, del quale facevo parte.
Ho conseguito, nel 2004 la specializzazione in “Progetto Minotauro” e nel 2006 il titolo di Didatta, ambedue direttamente con Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza
Sono specializzato inoltre nelle seguenti estensioni: Biodanza per Bambini, Adolescenti e portatori di Handicap; Biodanza per le Imprese/Aziende. Ho iniziato la formazione nella estensione “Voce Musica e Percussioni”. Dal 2002 realizzo progetti di Biodanza con diversi gruppi di bambini (scuole elementari), adolescenti (scuole medie) e scuole superiori (liceo e università) presso diversi Istituti Statali.
Sono Socio Fondatore e Presidente dalla Associazione Centro Studi di Biodanza in Roma, associazione affiliata alla A.I.C.S./CONI.
Ho fatto parte della A.E.I.B. (Associazione Europea Insegnanti di Biodanza), attualmente faccio parte della International Biodanza Federation (già International Biocentric Foundation) e socio fondatore di Biodanza Italia (Associazione Etico Culturale Italiana degli Insegnanti di Biodanza – Ente non profit)
Attualmente conduco stage e corsi settimanali a Roma e in altre città, e stage di formazione in diverse scuole nel mondo.
Dal 2001 mi sono appassionato alla traduzione dei testi teorici della Biodanza. I libri tradotti sono:
Nel 2003:
BIODANÇA – GESTOS , PALAVRAS E MUSICAS; Cassia Regina (BIODANZA – GESTI, PAROLE E MUSICHE)
————————–
A ARVORE DOS DESEJOS; Rolando Toro Araneda (L’ALBERO DEI DESIDERI)
Nel 2004:
TEORIA DA BIODANÇA – COLETÂNEA DE TEXTOS; A.L.A.B. (TEORIA DELLA BIODANZA – RACCOLTA DI TESTI A CURA DELLA A.L.A.B., vol. 1 e vol. 2, Edizioni Nuova Prhomos, I^ edizione 2012; II^ edizione 2014)
—————————
A EMPRESA NO TEMPO DO AMOR – Biodanza nas organizações, Liliana Santos Viotti – Gerson Barros de Carvalho (L’AZIENDA NEL TEMPO DELL’AMORE – Biodanza nelle organizzazioni)
—————————
METODOLOGIA EM BIODANZA – Primeiros passos; Maria Lucia Pessoa Santos (METODOLOGIA IN BIODANZA – Primi passi)
—————————–
DANÇAS SEQUENCIAIS; Almira Rocha (DANZE SEQUENZIALI)
Nel 2005:
PROJETO MINOTAURO – Biodança; Rolando Toro Araneda (PROGETTO MINOTAURO)
—————————–
PESQUISA EM BIODANÇA; As Posições Geratrizes; Noeme Cristina Carvalho (RICERCHE IN BIODANZA; Le Posizioni Generatrici)
Nel 2006:
EDUCAÇÃO BIOCÊNTRICA – Um movimento de construção dialogica; Ruth Cavalcante (EDUCAZIONE BIOCENTRICA – Un movimento di costruzione dialogica)
Nel 2009:
PRESENTIMIENTO DEL ANGEL; Rolando Toro (PRESENTIMENTO DELL’ANGELO)
——————————-
JOGOS EXPRESSIVOS; Cristina Lellis, Monica Filiziola, Noeme Carvalho (GIOCHI ESPRESSIVI)
Nel 2013:
LA BIODANZA – Sentir la Vida en todas sus dimensiones; Veronica Toro, Raùl Terren (LA BIODANZA – Sentire la Vita in tutte le sue dimensioni)
Nel 2014:
LABERINTO – Desafiando os Medos Existenciais; Maria Lucia Pessoa Santos (LABIRINTO – Sfidando le Paure Esistenziali)
Nel 2015:
LA INTELIGENCIA AFECTIVA – La unidad de la mente con el universo; Rolando Toro, Cecilia Toro (L’INTELLIGENZA AFFETTIVA – L’unità della mente con l’universo)
—————————–
REVISIONE E AGGIORNAMENTO DI TUTTE LE DISPENSE DELLA FORMAZIONE in lingua Italiana
Nel 2017:
BIODANZA CLINICA – Atenção à Saùde e Cuidado com a Vida; Maria Lucia Pessoa Santos (BIODANZA CLINICA – Assistenza Sanitaria e Cura della Vita, Edizioni Nuova Prhomos, I^ Edizione 2017)
——————————-
Ho curato inoltre l’edizione del libro “BIODANZA E RITO – Antecedenti antropologici di Biodanza: riti che educano, riti che guariscono” di Anna Bellini e il libro “MOMENTI STRUTTURANTI” di Myrthes Gonzalez
Corsi settimanali
Martedì dalle 20,45 alle 22,45
Il Giardino
Via Attio Labeone, 48 (Centocelle-Tuscolana)
Mercoledì dalle 20,30 alle 22,30
I.C. Maria Montessori - Plesso degli Angeli della Città
Via Monte Cardoneto, 11
Telefono
392 6253534