Scopri la Biodanza: notizie e qualche domanda sulla Biodanza
Cos'è la Biodanza
La Biodanza è un sistema di sviluppo personale e sociale divertente e di trasformazione. Rafforza il positivo che già possediamo e risveglia quei potenziali che sono meno stimolati. Tutto ciò guidato dal divertimento.
- È stata creato dallo psicologo Rolando Toro e si pratica in tutto il mondo.
- È completa: integra tutte le sfaccettature dell’essere umano (corporale, psicologica, sociale, trascendente…).
- È efficace: per essere puramente vivenciale, giunge più facilmente alle emozioni, istinti e organismo e ciò che viene appreso si integra nella nostra vita in modo più naturale.
- È varia: ogni sessione è composta da una serie di brevi esercizi accompagnati dalla musica, alcuni sono più attivi, altri più tranquilli; ognuno persegue distinti obiettivi.
- Agisce a partire dal positivo: è divertente e piacevole, ed è incentrata più sui potenziali che sui problemi.
“Biodanza non si accontenta che le persone raggiungano la felicità,crede indispensabile che abbiano accesso all’estasi”
Rolando Toro
Alcuni cenni storici
La Biodanza nasce nel 1960 nell’Ospedale Psichiatrico dell’Università Cattolica di Santiago del Cile dove diventa anche una vera e propria materia di un corso universitario nel Dipartimento di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile, ma principalmente porta sorrisi, movimento, connessione con la vita e il rispetto per essere valorizzati come esseri umani. Rolando Toro attinse la sua ispirazione da fonti antropologiche ed etologiche. Ha realizzato ricerche sulla espansione di coscienza e sulla creatività.
Biodanza è un movimento nel mondo
Il movimento di Biodanza conquista ogni giorno sempre più spazio nel mondo. E’ presente nei Paesi dell’America del Nord, America Centrale e con un grande sviluppo nell’America del Sud. Si espande anche in Africa del sud, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Giappone e Russia.
In Europa è presente in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera ed è in diffusione nel resto d’Europa.
Strutture Biodanza in Europa e Italia
Dal marzo 1995 è costituita la “Associazione Europea degli Insegnanti di Biodanza – Sistema Rolando Toro – A.E.I.B.”, organo che ha la finalità di proteggere e tutelare gli Insegnanti/Operatori (Facilitatori) di Biodanza europei e divulgare il movimento di Biodanza in Europa.
Nel 2001 è fondata la “Associazione Biodanza Italia” che associa gli Insegnanti/Operatori (Facilitatori) di Biodanza Sistema Rolando Toro residenti in Italia. E’ una Associazione Etico Culturale di promozione sociale della persona, senza fini di lucro, e si prefigge di valorizzare la professionalità degli Insegnanti/Operatori e di ottenere il riconoscimento di Insegnante/Operatore di Biodanza come nuova professione.
Il rispetto della deontologia professionale degli Insegnanti/Operatori soci è assicurato da un Codice Deontologico che rende noti gli obblighi dell’Insegnante/Operatore nella sua attività professionale.
Qualche domanda sulla Biodanza...
Tutti gli elementi presenti in una sessione di Biodanza sono completamente integrati tra loro per facilitare un ambiente arricchito.
Il movimento corporeo:
- per accedere all’emozionale e all’istintivo da strade diverse dal razionale. I movimenti sono sempre organici e adattabili ad ogni tipo di persona, non ci sono “passi” predefiniti per cui è necessario “saper ballare”, non è necessaria una condizione fisica particolare.
- La musica: una meticolosa selezionbe musicale dai tanti diversi stili che funziona come una “traccia sonora” che agisce sulle emozioni e aiuta ad “entrare in vivencia”.
- Le relazioni interpersonali: perchè lo sviluppo di una persona va insieme alla sua interazione con altre persone. Un gruppo è un organismo superiore alla mera somma dei suoi membri.
- Gli esercizi, le danze: ogni sessione è composta da una complessa e progressiva sequenza di circa 12-14 esercizi che vengono realizzati individualmente, in coppia, in piccoli gruppi o da tutto il gruppo. Il suo repertorio è molto esteso.
Essendo un sistema vivenciale e integrale, diventa difficile definire la Biodanza in una sola frase. Secondo Rolando Toro: “Riuscire a dare una definizione di Biodanza sarebbe un tentativo chimerico come cercare di definire l’Amore, l’Arte o la Vita. […] Una comprensione cognitiva di Biodanza è impossibile. Soltanto vivendola si può abbracciare il suo vero significato. Biodanza è la partecipazione ad un nuovo modo di vivere, a partire da intense vivencie personali indotte dalla danza”.
A partire da ciò, si sono date diverse definizioni di Biodanza, che coesistono, si complementano e si rafforzano. Ne esporremo quattro, tutte create da Rolando Toro.
La definizione più utilizzata è la seguente:
“Biodanza è un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita. La sua metodologia consiste nell’indurre vivencie integrative attraverso la musica, il canto, il movimento e situazioni di incontri di gruppo”.
Con “integrazione” si intende la connessione della persona con se stessa (unità psicofisica), con la specie e con l’universo. Si ottiene tramite lo stimolo della funzione primordiale di connessione con la vita.
Con “rinnovamento organico” ci si riferisce all’effetto che ha sulla omeostasi (equilibrio interno) e la riduzione dei fattori di stress.
Con “rieducazione affettiva” si ha la risposta della Biodanza per la affettività, la tenerezza, la solidarietà e, infine, per l’amore.
Con “riapprendimento delle funzioni originarie della vita” si fa riferimento al valore psicoterapeutico degli istinti in Biodanza.
La definizione che Rolando Toro ha apportato negli ultimi anni della sua vita è stata:
“La Biodanza è un sistema di accelerazione dei processi integrativi a livello molecolare, cellulare, metabolico, neurologico ed esistenziale, in un ambiente arricchito mediante eco-fattori universali umani”.
Con questo sottolinea l’effetto di integrazione a tutti i livelli.
Esistono anche altre definizioni più poetiche:
“Biodanza, la danza della vita”
“Biodanza, la poetica dell’incontro umano”
Etimologicamente viene dal prefisso “Bios”, dal greco “vita” e “Danse” dal francese “danza” intesa come “movimento integrato”, “movimento pieno di senso”. Di fatto, in origine la nuova disciplina venne chiamata “psicodanza”, ma in seguito Rolando ha preferito il prefisso “vita”, risultando meno dissociativo e più ampio e completo, dato che la Biodanza non comprende solo gli aspetti psicologici (pensiero ed emozioni), ma molto di più.
Gli effetti e i benefici che apporta la pratica continua di Biodanza, sono soprendentemente ampi e diversificati. Ogni persona risalta alcuni aspetti benefici nella propria vita che possono essere diversi da quelli di altre persone.
Con una sola sessione di Biodanza, oltre a stare bene, è frequente che le persone dicano che si sentono meglio dei giorni precedenti.
Con poche settimane o mesi si evidenziano cambiamenti importanti, ma è con tre o più anni di pratica che questi miglioramenti si integrano completamente nella nostra vita per non abbandonarci più.
La Biodanza è coinvolgente, influisce praticamente in tutte le dimensioni dell’essere umano (corporale, emozionale, istintiva, cognitiva, relazionale, trascendente…) e in quasi tutti i potenziali che le sono propri.
Forse il beneficio più grande è quello relazionato alla integrazione:
- Della persona con se stessa, armonizzando corpo, emozione, istinto, pensiero…..
- Della persona con le altre persone, rafforzando la capacità di stabilire vincoli affettivi.
- Della persona con l’universo, riscattando il vincolo con la natura e la percezione di far parte di una totalità maggiore.
Rafforza visibilmente molti potenziali intra-personali (regolazione di emozioni e intelligenza affettiva, creatività, autostima, fiducia, valore, iniziativa, ottimismo, allegria, identità…..).
E anche i potenziali inter-personali (vincolo, assertività, empatia, fiducia, rispetto, feedback, affrontare i conflitti…).
Ha inoltre molti effetti organici, migliora notevolmente il funzionamento del corpo ed eleva il livello di salute (incrementa l’allegria, riduce lo stress, aiuta a regolare il sistema nervoso autonomo, rafforza il sistema immunologico, facilita la riparazione delle cellule, stimola l’emisfero destro del cervello…).