Come funziona e perché frequentare la Scuola di formazione
La scuola
Come funziona la Scuola
Il percorso di formazione è costituito da 30 seminari, al termine (a discrezione della Direzione della Scuola) potrai iniziare il tirocinio, all’interno del quale saranno effettuate un minimo di otto lezioni pratiche supervisionate e dovrai redigere una monografia finale. Durante la formazione è necessario continuare a frequentare un gruppo settimanale di Biodanza, fino al conseguimento del titolo di Operatore.
Ogni seminario viene realizzato durante un fine settimana (a partire dal venerdì sera fino alla domenica pomeriggio). Uno ogni mese (ad eccezione dei mesi di Luglio e Agosto). Il seminario è composto da una parte teorica ed una vivenciale e comprende almeno tre ‘vivencie’. I seminari saranno condotti da una grande varietà di Didatta, molti dei quali di riconosciuto prestigio internazionale.
I seminari hanno una tematica stabilita. Si differenziano in tre tipi: Teorico/Vivenciali, 21 moduli; Metodologie, 7 moduli; Conferenze, 2 moduli; sono inoltre previsti due stage “Progetto Minotauro” ed uno finale “L’Albero dei Desideri”, questi ultimi sono facoltativi, ma fortemente consigliati per la crescita personale. Puoi vedere il programma dettagliato.
Tutti i seminari si terranno presso l’Associazione Centro Studi Biodanza di Roma; eventuali seminari (residenziali) potranno essere tenuti in località diversa o in Natura, secondo le esigenze della Scuola.
Per iniziare la Scuola è necessario avere una esperienza minima di 50 ore di Biodanza. Se non fai parte di un gruppo regolare, contattaci, oppure cerca qui un gruppo settimanale.
La formazione in Biodanza è circolare, puoi inserirti entro un anno dall’inizio del ciclo formativo e terminare quando avrai completato tutti i moduli. Se non potrai partecipare a qualche modulo, potrai recuperarlo in un ciclo successivo o in qualsiasi altra scuola del mondo (è previsto da regolamento che si possano recuperare al di fuori della propria Scuola un massimo di 3 seminari).
Sì, hai fatto bene i conti: la Scuola dura più di tre anni! Ciò è importante poichè utilizza una metodologia vivenciale, e le vivencie devono integrarsi con il necessario riposo per risultare organiche e benefiche. La formazione va oltre una mera acquisizione di conoscenze cognitive, poiché è un processo di trasformazione globale e questo richiede il suo tempo.
Assicurati che la Biodanza che pratichi o la Scuola in cui ti formi siano esplicitamente “Biodanza Sistema Rolando Toro” (SRT). Sfortunatamente esistono diverse attività che vengono chiamate “Biodanza”, ma sono mistificazioni!
Crescita personale
È un viaggio di 21 moduli e altri stage di approfondimento e vengono tenuti da un’ampia rosa di didatta, molti dei queli di riconosciuto prestigio internazionale. Ogni mese viene realizzato uno stage che si articola durante un fine settimana a partire dal venerdì sera. Ogni stage è composto da una parte teorica e una vivenciale.
Sappi che in ogni modulo ci saranno almeno tre vivencie. Questo, oltre a dare un grande piacere, permette un intenso approfondimento, dato che ogni vivencia è propedeutica alla successiva e rafforza quella precedente. In questo modo è più facile raggiungere le “transtasi”, vale a dire, ampi passaggi nel tuo processo evolutivo.
Il lavoro nella scuola deve essere complementare con il processo nel tuo gruppo settimanale di Biodanza, giacché è la base che permette la tua vera trasformazione.
Tutti i moduli vengono tenuti presso la sede operativa dell’Associazione “Centro Studi Biodanza di Roma”, anche se alcuni potrebbero essere realizzati in natura o in qualche struttura residenziale.
Per iniziare il processo è necessario aver praticato un breve percorso in Biodanza. Se non fai ancora parte di un gruppo regolare, contattaci o cerca qui un gruppo settimanale.